Arcat Toscana

Associazione Regionale 

dei Club degli Alcolisti in Trattamento della Toscana 

Esperienze

Metodologia

News

Archivio

Ricerca

Links

 

Home

Documenti

Dal 1964 i Club nel Mondo

5°Congresso ARCAT Toscana

Alcol e guida
Eurocare: Cinque fatti su alcol e salute

 

Rapporto: dieta a basso tenore di grassi, e non vino,
combatte la malattia cardiaca in Francia.
 
Londra (C.N.N.) 28 maggio 1999
Ricercatori britannici non concordano con la supposizione che
in Francia il tasso di mortalità da disturbi cardiaci, che è relativamente
basso, sia legato all'alto consumo di vino rosso in quel paese.
Un rapporto del British Medical Journal suggerisce che la
situazione di relativa buona salute in quel paese sia più legata
ad una dieta con basso contenuto di grassi animali e di colesterolo
su lunghi periodi di tempo.
I dott. Malcom Law e Nicholas Wald dell'Istituto di Medicina
Preventiva Wolfson di Londra hanno detto che i cittadini francesi
non hanno fatto un grande uso di grassi saturi fino agli anni '70.
Essi hanno sostenuto che c'è un ritardo prima dell'instaurarsi
di tassi di malattia cardiaca simili a quelli degli altri paesi
industrializzati.
"I francesi mangiano grasso adesso, ma noi sosteniamo che si
debba mangiare grasso per un lungo periodo di tempo" ha
sostenuto Law.
Egli ha anche detto che se un moderato uso di vino è benefico
per la salute, altri fattori, quali un regolare esercizio fisico
e lo smettere di fumare sono la chiave di volta per prevenire
la malattia cardiaca.
Il rapporto ha confrontato il consumo di grassi animali, di
colesterolo e di alcolici, ed il numero delle morti premature 
fra i maschi di 20 paesi industrializzati.
La Finlandia ha il più alto tasso di consumo di grassi saturi
e allo stesso tempo di malattia cardiaca. Il Giappone e la
Francia sono fra i paesi che hanno la più bassa incidenza
di malattia cardiaca, ma anche di consumo di grassi.
 
+++
Libera traduzione di Ennio Palmesino
 
N.B. ogni risposta va inviata solamente a info@aicat.net

Altri articoli nel sito che trattano lo stesso argomento:

OMS: Alcol: nessun beneficio al cuore per la popolazione europea (19/02/01) 

Associazione Cardiaca Americana: Vino rosso contro l'infarto? Non ci sono le prove I cardiologi Usa: "Meglio dieta ed esercizio fisico" (27/01/01)

British Medical Journal: Rapporto vino e cuore

Lettera Presidente Aicat su vino e salute

 

L'articolo in inglese:

Report: Low-fat diet, not wine, fights heart disease in France

graphicMay 28, 1999
Web posted at: 4:48 p.m. EDT (2048 GMT)

LONDON (CNN) -- British researchers are disputing the notion that France's low death rate from heart disease is linked to its high consumption of red wine.

A report in the British Medical Journal suggests the country's good health has more to do with a diet low in animal fat and cholesterol over a long time.

Dr. Malcolm Law and Nicholas Wald at the Wolfson Institute of Preventive Medicine in London said residents of France did not eat a lot of saturated fat until the 1970s. They said there is a "time lag" for the occurrence of heart disease to catch up with rates found in other industrailized countries.

"The French eat it now, but we're saying you have to eat it for a very long time," Law said.

He said while moderate wine drinking is beneficial to health, other factors such as exercising and not smoking are key in preventing heart disease.

The report compared animal fat, cholesterol and alcohol levels and the number of male deaths in 20 industralized countries.

Finland had the highest rates of saturated fat consumption and heart disease deaths. Japan and France were among the lowest in deaths and fat intake.

Reuters contributed to this report.

 

 

Archivio Tematico

 

 

Bacheca

 

 

Biblioteca

 

 

Staff

 

 

Indirizzi

 

 

In vino salus?

 

 

Alcolismi e comunità

 

 

Links

 

_______________________________________________

Ó Copyright Arcat Toscana. All Rights Reserved. 
Webdesigner and webmaster Marco Variara
Aggiornato il 17-12-06