|
| |
Vino e stress? Anticoncezionali! (10/09/2000)
Una ricerca danese mette in guardia soprattutto le donne
(Fonte: Health, USA)
Un solo
bicchiere di vino o di birra al giorno può portare una donna alla sterilità.
E' quando sostengono alcuni ricercatori danesi, dopo aver compiuto uno studio
sulla vita sessuale di 430 coppie. Dalla loro ricerca, durata 6 mesi e
pubblicata sul sito della rivista americana "Health", è emerso che
piccole quantità di alcolici riducono della metà le possibilità della donna
di avere un figlio. Dato che il concepimento - sottolineano i ricercatori - è
un processo biologico complesso, anche i lievi cambiamenti fisici indotti
dall'alcol possono alterare il delicato equilibrio ormonale femminile.
Sul fronte della fertilità maschile, invece, gli studiosi sostengono che essa
cala con l'avanzare degli anni. E che, in ogni caso, la capacità riproduttiva
degli uomini è costantemente minacciata dall’ alcol, dallo stress e
dall'inquinamento.
| |

|